I segreti della moda: lezione di Fashion Law all’Università degli Studi di Milano

Il prossimo 27 Maggio, Marella Naj-Oleari parlerà di moda e di informazioni riservate durante la lezione nell’ambito del Corso di Perfezionamento in Fashion Law dell’Università degli Studi di Milano. Nell’industria della moda ci sono molti segreti, non sempre ben protetti. I designer, i direttori creativi e gli uffici stile creano ogni giorno abiti, loghi, tessuti, modelli di borse
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Scarpellini & Naj-Oleari tra i leader nella proprietà intellettuale in Italia

Anche quest’anno, Chambers & Partners conferma Scarpellini & Naj-Oleari tra gli studi di riferimento per la proprietà intellettuale in Italia nelle Guide Global e Europe. Inoltre, per il sesto anno consecutivo, Marella Naj-Oleari è stata classificata individualmente tra i leader del settore,  posizionandosi nel ranking in “Band 3”.  In particolare i clienti
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The London Luxury Law Summit 2019

Per il quinto anno consecutivo, Scarpellini Naj-Oleari & Associati sponsorizza il “Luxury Law Summit”, organizzato dal Global Legal Post. L’evento, che riunisce i più importanti professionisti del settore del lusso a livello internazionale, si terrà a Londra il prossimo 2 Aprile. Lo studio avrà il privilegio di consegnare il “Luxury Business In-House General Counsel of the
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Dichiarato il fallimento di una start-up innovativa

Il Tribunale di Udine, con la recente sentenza 25/2018, ha dichiarato il fallimento di una c.d. “start-up innovativa”, ossia una di quelle start-up ad alto contenuto tecnologico introdotte dalla decreto legge 179/2012 convertito nella  L. 18 dicembre 2012 n. 221. Com’è noto, le start-up innovative godono di una serie di agevolazioni sotto il profilo costitutivo, fi
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Un’aura sempre più … esclusiva!

Good news per i brand del lusso. La Corte di Giustizia europea ha infatti stabilito la liceità di clausole contrattuali che vietano ai rivenditori appartenenti ad un sistema di distribuzione selettiva di rivendere i prodotti su piattaforme e-commerce terze, come ad esempio Amazon (C230/2016 Coty). Social share
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Le rotte commerciali delle scarpe false

“Mapping the Real Routes of Trade in Fake Goods” è il titolo dello studio pubblicato dall’EUIPO sulle rotte commerciali della contraffazione mondiale. L’Ufficio individua i Paesi che rivestono un ruolo chiave nella produzione di beni contraffatti e i punti di transito più importanti, suddividendo l’analisi in dieci settori principali che ricomprendono p
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False sneakers Golden Goose su Facebook, sanzionati anche gli acquirenti

In seguito ad una segnalazione di Golden Goose Deluxe Brand, assistita dall’avv. Marella Naj-Oleari, la Guardia di Finanza di Cesena ha riscontrato la promozione e commercializzazione attraverso una pagina Facebook, di alcuni modelli di scarpe Golden Goose contraffatti. Secondo quanto appurato nel corso delle indagini, il venditore raccoglieva gli ordini dagli utenti attravers
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L’anticipo royalties sproporzionato giustifica la risoluzione della licenza

Con decisione del 23 Giugno 2016 il Tribunale delle Imprese di Milano ha stabilito che in un contratto di licenza, gli obiettivi di vendita nel triennio allegati sotto forma di business plan costituiscono una mera previsione di business da realizzarsi nel tempo indicato e, ove mendaci, non comportano la sussistenza di un dolo idoneo a determinare la risoluzione del contratto da part
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Trib. Roma sul copyright delle foto pubblicate sui social network

Con sentenza 12076/15 dell’11 maggio 2015 il Tribunale di Roma si è pronunciato in merito alla titolarità dei diritti di proprietà intellettuale sulle fotografie pubblicate sui profili degli utenti di Facebook. Secondo i giudici romani la pubblicazione di una fotografia sul profilo, in assenza di ulteriori prove, può dimostrare la titolarità dei diritti sulla medesima da parte dell’
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